Quando, come e dove è comparsa l’aria condizionata negli edifici
Fino alla fine del 1800, gli unici modi per sconfiggere il caldo erano i ventilatori e il raffreddamento per evaporazione. Tuttavia, quando si parlava di aria condizionata, la domanda "che cos è la tecnologia dell'aria condizionata?" era l'unica che ci si poneva fino a quel momento. L'invenzione di Willis Carrier nel 1902 aiutò una tipografia di Buffalo, New York, a gestire un ambiente eccessivamente umido. Utilizzando il principio della condensazione, Carrier scoprì che l'aria poteva essere asciugata facendola passare attraverso l'acqua fredda. Nel giro di un anno, sviluppò un sistema elettrico per deumidificare e quindi raffreddare l'aria all'interno. Fu allora che venne introdotto il moderno sistema di condizionamento dell'aria.
Un cambiamento radicale
Il portatore non immaginava che la sua invenzione avrebbe influenzato così profondamente tante persone. Il raffreddamento meccanico migliorò la produzione nelle industrie tipografiche, alimentari, farmaceutiche e petrolchimiche. Ospedali, negozi, teatri e trasporti, in particolare gli aerei, beneficiarono del controllo del clima. L'aria condizionata ha facilitato lo sviluppo di Internet e dei computer ad alta tecnologia, mantenendo i centri dati e le sale server a una temperatura confortevole. L'aria condizionata ha migliorato l'economia globale e ha reso la vita più sopportabile in aree calde e umide, come case, uffici, scuole, negozi e persino chiese. Carrier è stata riconosciuta come una delle 100 figure più importanti del secolo dalla rivista TIME.
Temperatura e ventilazione, climatizzazione e qualità dell'aria
I sistemi di condizionamento dell'aria hanno fatto molta strada nel secolo trascorso dall'invenzione originale di Carrier; oggi sono disponibili molte varietà, ognuna con una serie unica di pro e contro. Ogni casa e azienda ha esigenze uniche, ed è per questo che esistono così tanti tipi di sistemi.
Condensatore a/c
Per controllare la temperatura e l'umidità in una singola stanza, nelle case e negli edifici più vecchi possono essere state installate unità solitarie a finestra. Intorno al 1970, l'aria condizionata è stata installata in circa la metà delle case statunitensi. Può raffreddare efficacemente un'intera casa, pur essendo del tutto impercettibile. L'uso di generatori di riserva per alimentare i sistemi ad aria forzata li rende più convenienti rispetto alle alternative più avanzate. Hanno bisogno di un sistema di condotti, che è difficile e costoso da aggiungere o modificare nelle strutture più vecchie. L'adeguamento degli edifici più vecchi potrebbe essere un problema o forse impossibile.
Minisplit
I mini-split sono un ottimo sostituto dei tradizionali condizionatori d'aria centrali, poiché non necessitano di condotti o bocchette. Il termine "mini" è usato per descrivere le dimensioni ridotte delle unità evaporative interne, che sono montate a parete e necessitano solo di piccole porte di accesso per l'ammoniaca, lo scarico della condensa e il cablaggio elettrico. L'unità interna è "isolata" dal condensatore esterno. I dispositivi mini-split sono più costosi all'inizio, ma consentono di risparmiare a lungo termine grazie all'elevata efficienza e all'ingombro ridotto. I sistemi canalizzati in versione ridotta, che riscaldano e raffreddano singole stanze, sono spesso installati nelle case e negli edifici commerciali più recenti di Europa e Asia.
RTU
Le proprietà commerciali negli Stati Uniti e in Canada utilizzano spesso le RTU per le loro esigenze di riscaldamento e raffreddamento. Una grande scatola metallica ospita tutte le parti HVAC necessarie per far funzionare il ciclo dell'evaporatore (e del riscaldamento). Wow, è un condizionatore d'aria da finestra di grandi dimensioni! Per inviare e ricevere l'aria raffreddata, la canalizzazione è collegata direttamente alla base dell'RTU. (In origine, le RTU erano sistemi CAV, cioè avevano un solo impulso di flusso d'aria per zona. A causa della portata costante, alcune sezioni erano sotto-raffreddate mentre altre erano sovra-circolate. Oltre a migliorare il comfort, i sistemi VAV riducono anche il consumo energetico.
Riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria con l'energia geotermica
La temperatura costante a 3 metri di profondità è di 13C. Sebbene i sistemi di riscaldamento e raffreddamento ad acqua di falda siano costosi, si è registrato un aumento dell'interesse da parte di famiglie e imprese. I tubi sotterranei formano un anello che viene allagato e riempito in questi sistemi. L'acqua a temperatura ambiente viene pompata nel sottosuolo e riscaldata da una pompa di calore prima di essere convogliata in tutto l'edificio durante l'inverno. Il processo funziona al contrario quando le temperature sono più alte. Quando non ci sono unità esterne o sul tetto, i sistemi geotermici sono completamente silenziosi. Gli sviluppatori commerciali possono beneficiare della certificazione per le loro proprietà utilizzando sistemi HVAC innovativi come il riscaldamento e il raffreddamento sotterraneo